Sostienici
03 Mag 2022

Biblioteca di Trento: libri in “svendita”

Si è aperta oggi la vendita al pubblico dei libri della Biblioteca Comunale di Trento. Sono più di 15 mila i libri acquistabili, usati e non più utili alle raccolte e servizi bibliotecari. La vendita si tiene al piano terra della Biblioteca centrale di via Roma, con accesso da Passaggio Peterlongo 5, dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00, mentre il sabato dalle 10.00 alle 18.00.

Nel corso degli ultimi sei mesi sono state eliminate 15.718 pubblicazioni, che saranno ora poste in vendita. Si tratta di documenti di vario genere, destinati ad un pubblico di bambini, ragazzi e adulti. Per agevolare la ricerca sugli scaffali, sono state predisposte una serie di sezioni a tema, tra le quali: narrativa, libri d’arte, fumetti, pubblicazioni trentine, fai da te, animali, modellismo, architettura, fotografia, orticoltura e piante, guide turistiche, cd musicali e DVD, libri in lingua straniera, medicina e salute, storia, pedagogia, psicologia, religioni, concorsi ed esami, filosofia, montagna ed avventura, natura e scienze, informatica e tecnologia, politica e società, economia e diritto, poesia, storie vere, volumi di pregio, enciclopedie e dizionari. E’ stato inoltre predisposto un intero settore dedicato alle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Saranno vendute al prezzo di 1 euro le pubblicazioni per bambini e ragazzi, le pubblicazioni di narrativa e saggistica in edizione economica e altre varie. Al prezzo di 2 euro invece le pubblicazioni di narrativa con copertina rigida, i CD e i DVD; mentre le pubblicazioni di saggistica con copertina rigida saranno messe in vendita al costo di 4 euro. Infine le opere di maggior pregio (arte, libri trentini fuori catalogo, libri rari ecc.) avranno un tariffario organizzato su diversi importi, variabili da un minimo di 8 ad un massimo di 40 euro.

Per accedere alla sala vendite sarà necessario indossare la mascherina, igienizzarsi le mani e sottoporsi al controllo della temperatura corporea. L’accesso sarà consentito a gruppi composti al massimo di 30 persone per volta, che potranno trattenersi per non più di 25 minuti, superati i quali dovranno lasciare l’area vendita per fare posto al gruppo successivo.